VISUAL ARTIST
Anahid Christosyan
NUMERO 0
is a Contemporary Experimental Art Space.
WE CREATE, PRESENT,
PERFORM
PHOTOGRAPHY
Myriam Emmanuelli
UPDATES
FUTURE
IL PROGETTO
Un volume innovativo pensato per l’Arte e non solo….
​
Un libro con formato rivista, con articoli di carattere storico, di attualità e tanto altro, per presentare ad un ampio pubblico la realtà contemporanea attuale. L’obiettivo della pubblicazione è quello di arrivare ad un ampio pubblico, vasto, variegato, a più livelli (dal semplice appassionato all’esperto). Lo scopo principale è quello di proporre (attraverso varie rubriche) una selezione di autori contemporanei di spessore artistico/culturale.
​
La pubblicazione avrà, quindi, un'ampia diffusione e vedrà la presenza di artisti scelti su scala internazionale per fornire un vero panorama attuale dell’arte contemporanea mondiale. Presenterà il lavoro di autori italiani e non, selezionati nel tempo grazie ai rapporti internazionali intessuti dalla redazione. Per questo suo carattere storico ma allo stesso moderno, avrà un taglio diverso e l'obiettivo principale di storicizzare, autenticare e valorizzare le opere degli artisti contemporanei che verranno selezionati e pubblicati. Un lavoro di qualità culturale ed intellettuale da divulgare e promuovere su scala internazionale.
​
Questa nuova pubblicazione è l'ideale per tutti quegli artisti che vogliono portare il proprio lavoro all'attenzione delle realtà più autorevoli del mondo dell'arte contemporanea, ma allo stesso tempo farsi conoscere anche da un pubblico più ampio, non necessariamente legato ai ristretti circuiti dei professionisti ma vicino a realtà parallele altrettanto importanti.
L’IDEATRICE E PROMOTRICE
​
​
Arpinè Sevagian è una giovane iconologa armena (critica e storica dell’arte) oltre ad essere una stimata artista ( pittrice, scultrice e musicista). Si è formata presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, dove ha conseguito la Laurea con segnalazione della tesi di Storia dell’Arte in Iconologia Medievale e in seguito si è specializzata in Fenomenologie delle Arti Contemporanee, Estetica dell’Arte, Psicologia dell’Arte, Conservazione e Catalogazione dei Beni Culturali e Ambientali, Restauro e Scavo Archeologico. Intensa è la sua attività di saggista iniziata con alcuni testi scritti durante gli studi accademici con la collaborazione di figure di rilievo come Cecilia Casorati, Dario Evola, Sergio Lombardo. E' stata allieva di Marco Bussagli e si è formata sui testi di Renato Barilli ( entrambi autori di libri e collaboratori della GIUNTI edizioni - Art Dossier). Ha curato un numero considerevole di mostre e pubblicazioni per diversi artisti contemporanei. Ha già pubblicato, come saggista, diversi volumi. E' la creatrice e ideatrice della COLLANA D'ARTE CONTEMPORANEA che dal 2014 promuove e valorizza l'arte attraverso saggi critici di carattere storico. Come critico/redattore ha collaborato dal 2010 al 2015 con riviste d'arte contemporanea. Nel 2016 ha collaborato alla realizzazione del volume DATA a cura del prof. Francesco Gallo Mazzeo (curatore della Biennale di Roma). Come curatrice indipendente si occupa di redigere testi editoriali quali recensioni, saggi, presentazioni, per il web e per la stampa; suoi testi sono apparsi su Arte Mondadori (Cairo Editore), LIBERO quotidiano, cataloghi e riviste. Dal 2011 al 2016 fitta è anche stata la sua attività espositiva che la vedeva presente in importanti fiere, rassegne d’arte di respiro internazionale (tra cui la Biennale di Venezia 2011 a cura del prof. Vittorio Sgarbi), mostre e concorsi. Le sue opere sono state pubblicate su cataloghi e riviste d’arte contemporanea.